Per le classi 3^A e 3^B del Manzoni si è concretizzato un percorso laboratoriale intitolato “A spasso nel blu”. Tale progetto si è posto come obiettivo la conoscenza dell’arte della Maiolica Laertina e del patrimonio storico-culturale diffuso nel nostro territorio.
“A spasso nel blu” ha rappresentato infatti l’opportunità, per gli alunni, di conoscere e utilizzare l’arte figulina come arte prestigiosa e antica del nostro territorio, vanto di un passato che ha lasciato tracce ammirevoli, fonti che meravigliano e ci rendono orgogliosi di una tradizione nata nel nostro territorio in un lontano passato. Le tracce di tale storia hanno portato il nome del nostro paese, Laterza, nei più importanti musei del mondo, nei libri di arte più illustri e nelle collezioni più prestigiose.
Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento: è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si sviluppa la capacità di osservare con gli occhi e creare con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi.
https://www.flipsnack.com/BEEA85EEFB5/il-nostro-viaggio-nel-blu.html